Chi siamo

Podere San Domenico

Tradizione di famiglia e passione per la terra.

“Podere San Domenico” è un’azienda familiare nata dalla passione per la terra di “Nonno Guido”, un imprenditore che negli anni 70 trasformava in realtà il suo sogno rilevando la casa colonica San Domenico con l’annesso oliveto e vigneto.

Ben presto il suo amore e la sua determinazione trasformavano il podere in un luogo di riposo e tranquillità, arricchito da un rigoglioso frutteto e dall’orto…

La tradizione familiare continua con nuove forme e nuovi approcci, ma sicuramente mantenendo inalterata la genuina bontà dei prodotti del podere.

Podere San Domenico è a Sessa Aurunca, nella provincia di “Terra di Lavoro” il cui territorio è racchiuso tra la catena del monte Massico ad est, il cratere di Roccamonfina a nord, il fiume Garigliano ad ovest ed il mar Tirreno a sud. La fertilissima “piana del Garigliano” in cui giace è stata da sempre caratterizzata dalla produzione di olii e di vini di qualità, già noti all’epoca dei romani. Da queste terre proviene il “Falerno” cantato già da Plinio, Orazio, Marziale e Petronio come un dono del Dio Dioniso all’ospitalità tipica della gente del luogo.

E da queste terre proviene anche un pregevole olio di oliva, prodotto con i metodi tradizionali della raccolta manuale e della molitura in antichi frantoi.

image-17
image-18
Nella città di Sessa Aurunca tutto parla di storia, di architettura, di pittura: è l’antica Suessa, il centro principale degli Aurunci.

Nel IV secolo diventa colonia romana e nel 90 a.c. viene nominata “municipium”, ma raggiunge gli apici del suo splendore durante l’età imperiale. Dopo periodi di alterna fortuna riacquista importanza sotto il ducato dei Marzano, potente famiglia napoletana che fece di Sessa Aurunca la capitale dei suoi estesi feudi.

Durante la dominazione spagnola fu poi affidata a Gonzalo Fernandez de Corduba, appartenente ad una delle più importanti famiglie spagnole: le vestigia della tradizione spagnola sono ancora presenti nelle feste popolari e religiose che si susseguono nel paese nel corso dell’anno.